Perché una Strategia di Dark Web Intelligence può aiutarti a proteggere la tua famiglia o la tua azienda dalle minacce dei Social Media e dal Dark Web
Dark Web Intelligence. Il bene nel male
Il Dark Web è un luogo misterioso, pericoloso e controverso.
A causa delle frequenti notizie negative pubblicate a proposito del Dark Web, esso è percepito principalmente come il paradiso per i criminali; una “zona oscura del web” dove hacker, spacciatori e truffatori possono scambiare contenuti, beni e servizi illeciti.
Però, allo stesso tempo, ci sono molti utenti che vedono il Dark Web come un “luogo” per la comunicazione senza censura e la protezione della privacy.
Dipende tutto da come il Dark Web viene usato e, soprattutto, da chi lo usa.
Le stime riguardanti le dimensioni del Dark Web, il numero di utenti e la natura essenzialmente criminale, confermano una cosa: i siti web attivi nel Dark Web sono luoghi di incontro molto allettanti per i criminali e, i “mercati oscuri“, sono popolati da enormi quantità di informazioni rubate, strumenti per attaccare famiglie di alto profilo ed aziende.
Però, per noi di XIA Social Media Intelligence, paradossalmente il Dark Web fornisce anche preziose informazioni sulla mentalità di potenziali nemici e criminali, consentendoci di anticipare eventuali minacce e rafforzare le difese dei nostri clienti.
Cosa cerchiamo? Informazioni su potenziali minacce nel Dark Web
Per XIA Social Media Intelligence non è un problema accedere al Dark Web e trovare le informazioni necessarie nascoste al suo interno è relativamente facile.
Il vero lavoro di “Intelligence”, per cui siamo conosciuti tra clienti di alto profilo, è restringere la ricerca per trovare le informazioni sulle potenziali, e più significative, minacce per il cliente, così da poterle utilizzare per migliorare la sicurezza della famiglia o dell’azienda.
Le informazioni sulle potenziali minacce che normalmente, XIA Social Media Intelligence, ricerca nel Dark Web includono, ma non si limitano a:
Vulnerabilità ed exploit
È risaputo che qualsiasi tipo di software, o App, presenta delle vulnerabilità.
Anche se i produttori di Software e App pubblicano sui loro siti eventuali vulnerabilità, i criminali informatici anticipano le release delle case produttrici pubblicando nel Dark Web informazioni pericolose per la sicurezza di famiglie ed aziende.
Il Dark Web è ricco di informazioni sulle cosiddette vulnerabilità zero-day o zero-hour; falle di sicurezza che non sono ancora note neanche al produttore di Software o APP e quindi non esiste (ancora) la patch di sicurezza.
La ricerca di informazioni sulle vulnerabilità zero-day e sugli exploit che gli hacker commerciano nel mercato nero del Dark Web, consente agli analisti di XIA Social Media Intelligence di identificare i pericoli per il cliente così da poter redigere un report preciso e dettagliato.
Questo permetterà al cliente di implementare controlli di sicurezza più efficaci.
Accesso Dati, Software e Internet
Nel mercato nero del Dark Web, oltre alle vulnerabilità su software e agli exploit, è possibile reperire e commissionare l‘accesso attivo a sistemi di sicurezza di ogni tipo e livello.
Il Dark Web pullula di hacker disposti ad entrare in qualsiasi sistema di sicurezza, o reperire e fornire informazioni su residenze ed aziende per denaro… molto denaro.
Oltre agli accessi ai sistemi di sicurezza, gli hacker del Dark Web sono disponibili, su commissione, anche a trafugare informazioni riservate su aziende, stakeholders e top managers.
Queste informazioni vengono poi usate da gruppi criminali per estorsioni, ricatti, etc.
Password e account
La sicurezza di una famiglia o di un’azienda è minacciata in molti modi.
Uno di questi é sottrarre i dati per l’accesso ad account come l’home banking, le carte di credito, i social media e la posta elettronica; nel Dark Web queste sono informazioni che si possono trovare facilmente a pagamento.
Grazie a sistemi di Intelligence evoluti e a tools di nostri partner Israeliani, XIA Social Media Intelligence è in grado di scoprire se nel Dark Web esistono richieste specifiche per un cliente, sia esso una famiglia privata o un’azienda.
Minacce interne alle famiglie di alto profilo o interne alle aziende
Una delle attività di Intelligence che più è richiesta da famiglie HNW e UHNW o aziende riguarda la verifica del proprio personale domestico e collaboratori, nonché dei fornitori ed aziende appaltatrici.
È sempre più frequente trovare collaboratori domestici o dipendenti di aziende che cercano di vendere credenziali, proprietà intellettuali o dati sensibili sulle famiglie di alto profilo e dati aziendali importanti sul Dark Web.
XIA Social Media Intelligence è in grado di monitorare se il tuo nome, o il nome della tua azienda appare, in modo chiaro o sotto forma di pseudonimo, in qualunque parte del Dark Web.
Questo serve a rilevare potenziali minacce interne, consentendoti di prevenire fughe di dati e altri pericoli che potrebbero danneggiare la reputazione della tua azienda o mettere a rischio la sicurezza della tua famiglia.
Come troviamo le informazioni utili? Eseguiamo una scansione continua del Dark Web per identificare le informazioni utili ad identificare le minacce
Esistono diversi modi per trovare informazioni nel Dark Web utili alle strategie di Intelligence per trovare potenziali minacce per i nostri clienti.
Una delle più usate da XIA Social Media Intelligence è attivare delle fasi di monitoraggio del Dark Web su una time line oraria.
Servizio di monitoraggio del Dark Web
XIA Social Media Intelligence utilizza diverse piattaforme che consentono di integrare i feed di intelligence per analizzare potenziali minacce nel Dark Web .
I nostri analisti sono all’avanguardia nell’uso delle migliori tecnologie israeliane per le attività di Intelligence.
La qualità delle informazioni che XIA Social Media Intelligence è in grado di reperire è la più completa.
Molti dei sistemi utilizzati sono unici e non commercializzati, classificati come “vaporware“.
Monitoraggio “manuale” del Dark Web
Il principale vantaggio che il cliente ha affidando a XIA Social Media Intelligence tutte le attività di monitoraggio e ricerca di minacce sia nel Web comune che nel Dark Web, sta nella possibilità di poter impostare le capacità di monitoraggio ed adattare la ricerca alle esigenze del cliente; sia esso una famiglia HNW o UHNW oppure un’azienda.
Così come XIA Social Media Intelligence, anche grandi aziende, forze dell’ordine e istituzioni governative stanno integrando sempre più il monitoraggio del Dark Web alle loro politiche di sicurezza.
Però, noi abbiamo un vantaggio importante rispetto a tutti loro: non dobbiamo seguire nessuna regola e possiamo scegliere i migliori partner per i sistemi di Social Media Intelligence.
Poiché la navigazione nel Dark Web e nel Deep Web non è mai priva di rischi, la scelta dei migliori partner per la sicurezza e per i tools per il monitoraggio sicuro del Dark Web sta diventando particolarmente rilevante nel settore dei sistemi di Intelligence.
Trovare minacce per i nostri clienti nel Dark Web e nel Deep Web
Una delle principali regole di base del Dark Web e del Deep Web è l’anonimato.
Esistono tecnologie che non solo nascondono l’identità dell’utente, ma anche l’identità del sito web.
I siti del Dark Web e del Deep Web utilizzano URL generati in anonimo, o vanity URL, che contengono parole chiave pertinenti alle ricerche tipiche dei criminali del web; siti web che non possono essere identificati con le comuni modalità dei siti web del sistema normale.
Questo perché i siti nel Dark Web non forniscono servizi DNS come quelli registrati nel Clear Web,
Contattaci per Iniziare la Dark Web Intelligence
Uffici Londra – HQ | +44 20 7855 2939 | |
Branch Italia | +39 02 8088 8425 | |
clienti@thesocialmediaintelligence.com |